Chi Siamo

A.S.D. Team Polizia Milano è un’idea che nasce dallo spirito sportivo e dal rapporto di amicizia che lega 30 appartenenti alla Polizia di Stato da cui è stata generata la realtà associativa, sviluppata sotto il comune ideale della disciplina sportiva, della coesione, del fair play e del rapporto civile tra cittadini.

Dall’Ottobre 2014 la comunione di intenti ha portato all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie concesse dai vertici provinciali della Polizia di Stato, tra cui il Direttore dell’Autocentro di Milano Ing. R. P., il Direttore del Servizio Tecnico Logistico Patrimoniale Lombardia – Emilia Romagna Ing. F. R., il Questore di Milano, Dott. L. S. e del Ministero dell’Interno in persona del Direttore Centrale per gli Affari Generali Prefetto Dott. G. T..

Autofinanziandosi, i 30 Soci Fondatori depositano l’Atto Costitutivo e lo Statuto presso l’Agenzia delle Entrate di Milano il 12 Marzo 2015.

Nasce così, all’insegna della prossimità, del no profit, degli eventi sportivi e della beneficienza l’Associazione Sportiva Dilettantistica Team Polizia Milano.

L’Associazione nell’ottica della contiguità sociale è aperta, oltre che ad appartenenti, ex appartenenti e familiari, anche ai non appartenenti alla Polizia di Stato in possesso di idonei requisiti personali e morali.

L’Associazione è dotata di un Regolamento interno e di un Codice Etico; le varie discipline sportive la rendono di fatto una polisportiva sorretta dalla volontà collaborativa dei Soci Iscritti, finalizzata all’ottenimento dell’oggetto sociale, prefiggendosi altresì come obiettivo il favorire la nascita di analoghe realtà in ambito provinciale sparse su tutto il territorio nazionale.

Tra gli obiettivi, è di palmare importanza quello di favorire l’avviamento allo sport dei giovani, con un chiaro obiettivo di sana lealtà agonistica sotto il motto: “Respect of all afraid of anyone” destinando strumenti e risorse con particolare attenzione, alle categorie meno abbienti.

L’ A.S.D. Team Polizia Milano, neonata, ha incontrato il 17 Marzo 2015 l’allora Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi, pluricampione Mondiale ed Olimpico di canottaggio da cui raccoglie un favorevole riscontro a favore dell’iniziativa.

Tra i Soci Fondatori spicca il nome di Sandro Resegotti, Mondiale ed Olimpionico di scherma ed ex Fiamme Oro, Marco Russo Campione italiano di scherma ed ex Fiamme Oro, Massimo Ghelfi campione italiano interforze di ciclismo, Giorgio Aricò ex Fiamme Oro di Judo e fisioterapista, Claudio Trisciuzzi Maratoneta e Triatleta terapista della riabilitazione, Nicoletta Milani campionessa di canottaggio, Carlo Acquistapace addetto soccorso piste sci alpino e tanti altri.

Prima partecipazione assoluta della A.S.D. Team Polizia Milano ad una manifestazione sportiva ufficiale, il 29 Marzo 2015 in dove 5 runners si cimentano nella 44^ edizione della classicissima StraMilano, sulla distanza di 21,097 Km.

In bocca al lupo a tutti per una lunga vita associativa all’insegna dello sport.

A presto vederci in occasione delle numerose iniziative e carissimi saluti a tutti.

I Soci Fondatori e tutti i Soci Iscritti alla A.S.D. Team Polizia Milano.

Atto Costitutivo